Comitato Centrale TS 23/24 settembre 2024 sullo Stoos

Il Comitato centrale (CC) si è riunito a Stoos il 23 e 24 settembre 2024. I temi principali sono stati le problematiche attuali nei diversi settori aziendali, il budget 2025 e il reclutamento di membri TS.

Dai settori aziendali

Presso il centro riparazioni Zurigo Altstetten, il modello di orario di lavoro è stato convertito dall’orario flessibile a un modello a turni. All’inizio, questo ha comportato un lieve calo della produttività, dovuto al fatto che i collaboratori non hanno recepito molto bene il cambiamento. La direzione ha preso atto della situazione e, come approccio risolutivo, ha adeguato di conseguenza la lunghezza dei turni.  

Sylvian Sahli è stato eletto nuovo presidente della regione TS-Romandie. Il suo predecessore Bruno Ryf rimane membro del comitato direttivo. Ci congratuliamo con Sylvian Sahli per la sua elezione e gli auguriamo tanto successo nella sua nuova sfida professionale.

Lunedì 10 giugno le FFS hanno annunciato lo scioglimento della Piattaforma per le Officine di Bellinzona, ritenendo che «gli obiettivi siano stati raggiunti». Quasi contemporaneamente è stato reso noto che la costruzione della nuova Officina di Arbedo-Castione è stata bloccata da un ricorso. L’impresa di costruzioni che non si è aggiudicata l’appalto ha infatti presentato ricorso, ora all’esame del Tribunale amministrativo federale. Proprio in questa fase difficile, rimane di fondamentale importanza proseguire con la Piattaforma.

In alcune sedi di servizio, in occasione di diversi lavori, le indennità per lavori sporchi vengono cancellate unilateralmente dalla direzione. Il modo di procedere della direzione non è conforme al partenariato sociale. Questo regolamento sulle indennità per lavori con aggravamenti particolari è stato negoziato congiuntamente e solo congiuntamente può essere modificato. Denunceremo questa situazione insostenibile presso l’ufficio competente.

Con l’introduzione del progetto «Commpass» nel Facility Management, il servizio di picchetto è stato esternalizzato alle aziende Bouygues ed EQUANS. In caso di perturbazioni notturne, i collaboratori di FFS Facility ricevono telefonate per l’eliminazione dei guasti, di cui in realtà sono responsabili le aziende citate. Si sono rivolti quindi alla direzione di Immobili per trovare una soluzione.

Per quanto riguarda il servizio bagagli, in tutte le sedi si registra una forte carenza di personale, che nella maggior parte dei casi viene compensata ricorrendo a collaboratori temporanei. Ancora una volta constatiamo che in tutti i settori, con il rigido sistema retributivo delle FFS, non è possibile pagare salari in linea con il mercato. Di conseguenza, il reclutamento di nuovi collaboratori si rivela pressoché inutile.

Budget 2025

Il nostro cassiere centrale Bruno Senn ha già presentato il budget 2025 come informazione preliminare in occasione del Comitato centrale primaverile dell’8 marzo 2024, incaricando chiaramente il CC di riflettere, entro la riunione odierna, su come contrastare le perdite attuando misure di risparmio. Dal 2021, infatti, ogni anno il conto annuale si chiude in perdita. Sono state presentate e discusse le diverse possibilità di risparmio. Per noi era importante approvare solo misure di risparmio che non comportassero una perdita di qualità nel nostro lavoro funzionale. Il Comitato centrale ha scelto di risparmiare fin dalla sua organizzazione: il CC autunnale, della durata di due giorni, viene ridotto a un giorno con arrivo la sera prima. Grazie a questa misura possiamo già ridurre notevolmente le perdite. Un altro accordo prevede di intensificare il reclutamento di membri nelle regioni, al fine di aumentare le entrate derivanti dalle quote associative.

Mutazioni e reclutamento di soci

Secondo le statistiche, ad agosto il SEV-TS registrava nuovamente un effettivo di 2077 soci, mentre a gennaio il numero era sceso a 2037. Nel 2025 il SEV-TS ha in programma eventi promozionali in otto sedi per mantenere o superare il numero di soci. Per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti noi. Tutti i soci TS sono chiamati a partecipare, all’insegna del motto «I membri reclutano i membri»! 

Servizio stampa SEV-TS