Conoscersi per cooperare al meglio

Il 19 agosto 2024, la sottofederazione TS ha indetto una giornata per i propri membri delle Co-pe, neoeletti e confermati, per permettere loro di conoscersi e approfondire i loro compiti.

Questa giornata di formazione è stata diretta da Christoph Geissbühler che ne ha così definito gli obiettivi: «vogliamo illustrare ai partecipanti le basi legali della loro attività in seno alle CoPe e le modalità di cooperazione con la sottofederazione TS».

I vari livelli di competenza e di responsabilità di questa attività sono stati analizzati e discussi sulla base di esempi pratici inerenti alle regolamentazioni settoriali specifiche sulla durata del lavoro, alle direttive sulle commissioni per i piani di lavoro (APK) e a quella sui lavori gravosi nella manutenzione del materiale rotabile.

Discutendo dei problemi d’attualità nelle CoPe, alcuni membri hanno riferito di ritenere il numero dei seggi di alcune CoPe del tutto insufficiente, in quanto attualmente vi sono singoli membri che devono coprire l’intera area della Romandia o del Ticino, con tutto l’impegno che ne deriva per il lavoro e le trasferte.

La giornata si è conclusa con uno scambio di pareri sulla sua organizzazione, che ha suscitato solo echi positivi, tanto che è stata espressa chiaramente la richiesta di indirne una nuova edizione l’anno prossimo.

 Servizio stampa SEV-TS