Comitato centrale di TS l'8 marzo 2024 a Olten

Il comitato centrale TS si è riunito lo scorso 8 marzo per discutere in particolare delle prossime con-ferenze CCL, dell’assemblea dei delegati della sottofederazione e del programma degli eventi 2024 per l’acquisizione di membri.

CCL FFS / FFS Cargo 

Il CCL attuale giungerà a scadenza il mese di aprile 2025. Com’è noto, la conferenza CCL del 25 ottobre scorso ha deciso di chiederne il prolungamento, elaborando anche alcune rivendicazioni per il suo miglioramento puntuale. A tal fine, abbiamo svolto un sondaggio presso i delegati CCL di TS per definire le priorità tra le 10 rivendicazioni da noi elaborate. Alla prossima conferenza CCL, in agenda il 5 aprile, provvederemo a presentare questa lista.

Specialisti cercasi

Abbiamo già ribadito più volte che in tutte le Officine di manutenzione del materiale rotabile mancano specialisti. Il piano di produzione 2024 indica che, a settembre 2023, il settore PP della manutenzione poteva disporre di un effettivo di 3737 unità a tempo pieno impiegate in pianta stabile, a cui si aggiungevano 462 unità impiegate in regime temporaneo. Cifre che parlano da sole e che indicano chiaramente la necessità di agire. Da tempo, abbiamo presentato una proposta con rivendicazioni chiare per  migliorare le condizioni di impiego e aumentare l’attrattività dei profili professionali.  

Già il 5 maggio 2010, avevamo invitato il capo delle risorse umane Markus Jordi per discutere dell’evoluzione demografica e delle sue conseguenze per le FFS. Lui si era detto consapevole del fatto che le FFS sarebbero state colpite da questa evoluzione entro 10-20 anni e che la stessa sarebbe stata tenuta in debito conto nella definizione della strategia di HR. «E adesso»?

Preparazione dell’assemblea dei delegati TS

La prossima assemblea dei delegati (AD) di TS si terrà il 17 maggio 2024 a Olten e vi parteciperanno 33 colleghe e colleghi. Eventuali proposte all’AD devono pervenire per iscritto al presidente centrale entro il 12 aprile.

Mutazioni e acquisizione di membri

TS conta attualmente 2077 membri. La sottofederazione parteciperà anche quest’anno agli eventi di reclutamento in programma. Da marzo a settembre ne sono previsti dieci: in Romandia, nelle Officine di Olten e Yverdon e nelle sedi di Ginevra/CEG+Montbrillant e Yvonand/UHR; in Svizzera tedesca negli impianti service di Oberwinterthur, Hegmatten, Muttenz, Bienne e Basilea, oltre che alla stazione di smistamento di Limmattal e alla stazione di Lucerna. Gli eventi in Ticino sono in via di definizione e la loro data verrà pubblicata più tardi.

Convegno TS con le commissioni del personale (CoPe)

TS organizzerà il prossimo 19 agosto un convegno a Olten con i membri della CoPe per dare loro l’opportunità di conoscersi e scambiarsi opinioni dopo le elezioni completive del 2024. Il convegno vuole anche individuare le interfacce di possibili collaborazioni, definendo i processi necessari. Colleghe e colleghi interessati riceveranno l’invito a questo convegno a tempo debito.

                                                                                                                  Servizio stampa SEV-TS