Riunione autunnale del Comitato centrale TS

Il Comitato centrale (CC) si è riunito il 4 e 5 ottobre 2021 a Chexbres sul lago Lemano. I 12 membri del CC TS si sono chinati in particolare su temi prioritari quali le imminenti trattative a FFS Cargo e il progetto Compass di FFS Immobili, come pure sul reclutamento di membri.

«Nessuna esternalizzazione di compiti centrali»

Il Comitato centrale (CC) si è riunito il 4 e 5 ottobre 2021 a Chexbres sul lago Lemano. I 12 membri del CC TS si sono chinati in particolare su temi prioritari quali le imminenti trattative a FFS Cargo e il progetto Compass di FFS Immobili, come pure sul reclutamento di membri.

Dalle regioni

Nonostante il persistere della situazione legata al Coronavirus, è stato possibile organizzare alcune assemblee generali nelle regioni. L'assemblea della Regione Svizzera nord-occidentale ha nominato il collega Tino Rogowski a nuovo vicepresidente. Il collega Christoph Felber è stato eletto nuovo presidente della Regione Svizzera centrale; entrerà in carica a gennaio 2022. Il Comitato centrale augura ai neoeletti forza di volontà e piacere per lo svolgimento delle nuove cariche e si rallegra della futura collaborazione. La regione TS Romandia ha trattato alcune questioni statutarie mediante una votazione per corrispondenza tra i membri. Il Comitato centrale coglie l’occasione per invitare tutti i soci TS a partecipare al sondaggio tra il personale FFS 2021, affinché l’esito sia effettivamente significativo.

Le trattative a FFS Cargo

È imminente per FFS Cargo l’inizio di negoziati su tematiche quali il nuovo sistema salariale, le figure professionali e la rispettiva classificazione, il progetto PN 2.0 e l’intesa sulle linee guida. In relazione con talune semplificazioni delle norme sulla distribuzione, è stato possibile giungere a un’intesa di due anni per il personale di locomotiva Cargo e, per la prima volta, anche per i colleghi RPC. La stessa sarà attuata dal cambiamento d’orario di dicembre 2021. Alla Conferenza CCL di FFS Cargo dell’8 settembre, i delegati hanno conferito un corrispondente mandato ai negoziatori. Al termine delle trattative con FFS Cargo dovrebbe essere adottato per il 1° maggio 2022 il nuovo sistema salariale, che diverrà effettivo per la prima volta dal 1° maggio 2023.

Progetto Compass

FFS Immobili intende affidare a proprio personale la pulizia e la manutenzione soltanto nelle stazioni maggiormente frequentate. Nelle stazioni in superficie la pulizia dovrebbe essere privatizzata, sopprimendo da 130 a 150 posti di collaboratori temporanei. La solidarietà di oltre 4000 tra colleghe e colleghi si è manifestata in una petizione organizzata dal SEV, contraria alla cessione a terzi di compiti centrali delle FFS. Quello che chiede il SEV è chiaro: invece di tagliare i posti dei lavoratori temporanei, questi devono essere assunti in seno all’azienda.

ETF Railway Section – Advisory Group Maintenance Workers

Lo Steering Group degli addetti alla manutenzione ha tenuto due sedute ordinarie via Teams il 10 maggio e l’8 e 9 settembre 2021. In occasione di questi incontri abbiamo elaborato una «Direttiva ECM sul tema delle competenze del personale della manutenzione», poi trasmessa all’Agenzia ferroviaria europea (ERA). Scopo della nostra proposta è la creazione di standard minimi a livello europeo. Fa piacere che l’ERA ne abbia approvato almeno a grandi linee la struttura. Una conferenza pubblica sul «2021, anno europeo delle ferrovie» ha avuto luogo il 16 settembre 2021, in streaming. Il presidente del SEV Giorgio Tuti vi ha preso parte in veste di relatore. La prossima riunione dello Steering Group del personale della manutenzione è in agenda dal 2 al 5 novembre a Monaco; saranno trattati temi legati alla «digitalizzazione della manutenzione».

Mutazioni e reclutamento

Al momento TS conta un effettivo di 2150 membri. Considerando l’evoluzione demografica e i possibili pensionamenti legati ai modelli del futuro, dobbiamo mettere in conto una forte diminuzione dei nostri associati. Per questo abbiamo invitato la collega Lucie Waser come relatrice sul tema del «reclutamento di membri». Lucie ha saputo illustrare in maniera molto convincente come, grazie a validi argomenti, si riesca a concludere con successo un colloquio di reclutamento. Ha inoltre presentato i più recenti articoli pubblicitari che possono essere ordinati in qualsiasi momento al segretariato centrale SEV.

Servizio stampa SEV-TS