TS Riunione del Comitato centrale

Il Comitato centrale (CC) si è riunito in seduta via Zoom il 19 marzo 2021. La critica situazione pandemica rende oltremodo difficile, anche in questa primavera, programmare le assemblee dei soci nelle sezioni. Si devono ancora attendere i prossimi allentamenti alle disposizioni federali sul numero di partecipanti alle manifestazioni.

Il Comitato centrale (CC) si è riunito in seduta via Zoom il 19 marzo 2021. La critica situazione pandemica rende oltremodo difficile, anche in questa primavera, programmare le assemblee dei soci nelle sezioni. Si devono ancora attendere i prossimi allentamenti alle disposizioni federali sul numero di partecipanti alle manifestazioni. In alcune sezioni si sono avute segnalazioni di colleghe e colleghi dei settori aziendali interessati, che hanno accumulato forti saldi di tempo negativi dovuti alle soppressioni di turni imposte dal coronavirus.

A FFS Cargo è previsto di rivedere e aggiornare tutte le figure professionali in superficie, per poi trasferirle in un nuovo sistema di funzioni. Una delle prevedibili sfide sarà il passaggio nei nuovi profili dei collaboratori più avanti con gli anni, compito forzatamente legato a un notevole lavoro di riqualificazione. La CoPe Cargo segue da vicino l’elaborazione delle figure professionali e il trasferimento, la cui attuazione dovrebbe avvenire per il 1° gennaio 2022.

Sviluppo ulteriore del sistema retributivo

Sistema salariale: Le trattative in corso sullo sviluppo del sistema salariale sono state interrotte dalle FFS. Da allora sono stati ripresi. I nostri membri del TS non accetteranno un ulteriore deterioramento o un sistema salariale di seconda classe.

ETF Railway Section – Advisory Group Maintenance Workers

Lo Steering Group degli addetti alla manutenzione ha tenuto l’11 gennaio 2021 la sua seduta ordinaria online, con il programma Teams. La pandemia da coronavirus e le restrizioni ai viaggi ci hanno obbligati a tenere in forma scritta le elezioni suppletive per la presidenza dell’Advisory Group Maintenance Workers. Durante la riunione si è proceduto all’allestimento della necessaria documentazione. Abbiamo inoltre discusso il testo di orientamento sull’«anno europeo della ferrovia 2021», completandolo con i nostri input. L’esito delle votazioni è stato reso noto il 23 febbraio. Alla presidenza è stato eletto il tedesco Manfred Scholze di EVG, quale sostituto l’austriaco Manfred Jagsch di Vida. La nostra prossima riunione si terrà il 26 aprile 2021.   

Preparazione dell’Assemblea dei delegati (AD)

Se la situazione dovuta al coronavirus lo consentirà, l’AD TS avrà luogo il 18 maggio ad Aarburg o, nel peggiore dei casi, via Zoom. Le proposte sono da inoltrare in forma scritta al presidente centrale entro il 1° aprile. Nostro ospite e competente relatore sarà Beat Hager, responsabile di Minerva a FFS Cargo. Ascolteremo con piacere le sue spiegazioni, cui seguirà senza dubbio un’interessante discussione.

Mutazioni e reclutamento

Al momento TS conta un effettivo di 2165 membri. Tenendo conto dell’evoluzione demografica e delle possibili partenze in seguito ai modelli del futuro, dobbiamo mettere in conto un notevole calo dei membri. Per questa ragione facciamo appello a tutti i responsabili del reclutamento nelle sezioni, come pure a ogni collega affinché vengano intensificati gli sforzi per trovare nuove adesioni, al motto «i membri reclutano nuovi membri».

Servizio stampa SEV-TS