TS Autunno Comitato centrale 2022

Il comitato centrale (CC) si è riunito il 3 e 4 ottobre 2022 a Liestal in seduta ordinaria. I 12 membri del CC TS si sono chinati sugli ultimi preparativi per l’imminente Assemblea dei delegati TS e per il Congresso SEV. Daniela Lehmann si è messa a disposizione come relatrice sul tema della politica dei trasporti SEV.

Il comitato centrale (CC) si è riunito il 3 e 4 ottobre 2022 a Liestal in seduta ordinaria. I 12 membri del CC TS si sono chinati sugli ultimi preparativi per l’imminente Assemblea dei delegati TS e per il Congresso SEV. Daniela Lehmann si è messa a disposizione come relatrice sul tema della politica dei trasporti SEV.

Dalle regioni

Le regioni TS ci hanno comunicato che le collaboratrici e i collaboratori interessati dal progetto «Compass» (pulizia delle stazioni della superficie) sono passati alla società di facility management ISS. Dalle colleghe e dai colleghi apprendiamo ora con enorme stupore che il livello dei salari di ISS è, fortunatamente, più elevato che presso FFS Immobili. E pensare che per anni le FFS ci hanno assicurato di versare salari di mercato!   

Suisse Cargo Logistics   

In futuro le FFS potranno trasportare più merci su rotaia. A tal fine, l’infrastruttura è in fase di modernizzazione, automazione e ampliamento. Il trasporto merci su rotaia dovrà essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, moderato sotto il profilo energetico e rispettoso dell’ambiente. Swiss Cargo Logistics intende crescere progressivamente con il traffico a carri isolati, il traffico a treno completo e il traffico combinato.

FFS Cargo Produzione

FFS Cargo Produzione è in costante evoluzione: FFS Cargo e La Posta Svizzera stanno testando un nuovo treno spola (entrambe la testa e la coda del treno accoppiate a un Eem 923). Questo treno è dotato di accoppiamento automatico e anche la prova dei freni può essere effettuata automaticamente. Il treno fa la spola tra i centri postali di Daillens, Härkingen e Frauenfeld. Questa spola dovrà consentire a Cargo di essere più efficiente, più veloce e più flessibile.

Assemblea dei delegati TS

La nostra Assemblea dei delegati (AD) si terrà il 26 ottobre 2022 a Stettlen. All’AD parteciperanno 29 delegate e delegati e sette ospiti. Secondo l’ordine del giorno, dopo gli affari statutari, si procederà anche alla nomina di vari colleghi e colleghe in diversi organi, come la SEV-CVG, la delegazione CCL e varie commissioni. Nel pomeriggio riceveremo la visita di Matthias Hartwich, il candidato designato dal Comitato SEV alla successione di Giorgio Tuti. Attendiamo con enorme piacere di incontrare Matthias!    

Preventivo 2023

Il nostro cassiere Bruno Senn ha illustrato ai membri presenti il preventivo 2023 per la discussione. Le turbolenze sui mercati dei capitali causate dalla guerra e dagli alti prezzi dell’energia rendono molto difficile allestire un bilancio preciso. Per tale motivo, è stato iscritto un disavanzo superiore. Il CC ha approvato il preventivo all’unanimità con i migliori ringraziamenti a Bruno per il prezioso lavoro svolto.    

Reclutamento soci TS

Nelle regioni TS e in occasione di varie campagne di reclutamento ad Aarau, Lupfig, Muttenz e presso l’impianto di servizio di Oberwinterthur, tra gennaio e settembre 2022 sono stati reclutati in totale 128 nuovi soci. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo entro la fine dell’anno.

Politica dei trasporti SEV

Nell’ambito di una rassegna sulla politica dei trasporti, Daniela Lehmann (coordinatrice della politica dei trasporti) ha presentato l’attuale ordinamento di mercato del trasporto pubblico di viaggiatori, illustrandone l’efficacia. Il traffico ferroviario a lunga distanza va gestito anche in futuro mediante una concessione unitaria delle FFS. Nel traffico viaggiatori internazionale, il Consiglio federale continua a puntare sul modello di cooperazione esistente, in quello regionale sulle assegnazioni dirette. Nel 2019, l’Ufficio federale dei trasporti ha finalmente rivisto la sua strategia per i trasporti pubblici risalente al 2014, rinunciando alla concorrenza. Durante la pandemia, il numero di passeggeri dei trasporti pubblici è diminuito drasticamente. Anche il traffico merci su rotaia ha subìto forti pressioni economiche. Per attenuare la diminuzione di entrate, Consiglio federale e Parlamento hanno varato due pacchetti di aiuti per i TP e il traffico merci su rotaia nel 2020 e nel 2021. I TP hanno dimostrato di poter funzionare in modo affidabile e riuscire a mantenere un servizio pubblico di base, così importante per il Paese, anche in tempi di crisi. Si tratta di un aspetto essenziale, poiché la riduzione dei servizi di trasporto pubblico può avere gravi conseguenze in diversi ambiti della vita e dell’economia. In un momento di forti pressioni, le collaboratrici e i collaboratori delle imprese di trasporto hanno contribuito – in prima linea o dietro le quinte – alla coesione del Paese, come conducenti di autobus, come agenti dei treni, come addetti alle pulizie o alla manutenzione del materiale rotabile. Per essere pronti ad affrontare eventuali altre crisi e sfide climatiche, in nessun caso i trasporti pubblici in Svizzera dovranno essere indeboliti nei prossimi anni. All’imminente Congresso SEV del 27 ottobre 2022, le delegate e i delegati all’evento discuteranno e adotteranno i documenti programmatici sulla politica dei trasporti 2022.

                                                                                                                    Servizio stampa SEV-TS