TS-Riunione del Comitato centrale

Il Comitato centrale (CC) TS si è riunito il 25 marzo scorso a Dietikon. Per i 12 membri i punti salienti sono stati la relazione di Aroldo Cambi sulla Cassa pensioni FFS e il passaggio alle nuove figure professionali a FFS Cargo. Con i presidenti sezionali sono state inoltre discusse e coordinate le diverse manifestazioni per il reclutamento SEV nelle singole regioni.

«L’unica costante è il cambiamento»

Il Comitato centrale (CC) TS si è riunito il 25 marzo scorso a Dietikon. Per i 12 membri i punti salienti sono stati la relazione di Aroldo Cambi sulla Cassa pensioni FFS e il passaggio alle nuove figure professionali a FFS Cargo. Con i presidenti sezionali sono state inoltre discusse e coordinate le diverse manifestazioni per il reclutamento SEV nelle singole regioni.

Dalle regioni

Il presidente centrale Sandro Kälin ha salutato con particolare gioia tre nuovi presidenti sezionali, ossia i colleghi Christoph Felber, Regione Svizzera centrale, Tino Rogowski, Regione Svizzera Nordoccidentale e Markus Vetterli, Regione Svizzera orientale. Il CC si rallegra della futura collaborazione e augura ai neoeletti buon lavoro nella loro funzione. Ora i comitati sezionali sono nuovamente a ranghi completi.

Informazioni sulla Cassa pensioni FFS (CP FFS)

Nella sua relazione, il presidente del Consiglio di fondazione della CP FFS Aroldo Cambi ha riferito in merito all’abbassamento dell’aliquota di conversione e sulle misure collaterali negoziate. In seguito all’aumento dell’aspettativa di vita, la riduzione dell’aliquota di conversione al 4,54% varrà solo per il 2023 (assicurati di 65 anni). Per le annate successive questo tasso si abbasserà di anno in anno di 0,01 punti percentuali, così da tenere in considerazione la crescita della longevità. Al fine di minimizzare gli effetti sugli assicurati, sono state concordate le seguenti misure di attenuazione: la CP FFS aumenterà l’avere di vecchiaia (accredito) del 4% mediante una riduzione del tasso di copertura dell’1,7%. Avranno diritto a questo accredito solo gli assicurati alla CP FFS al 31 dicembre 2022, mentre non ne beneficerà chi lascerà l’azienda prima di questa data. Con le misure di attenuazione adottate, per gli assicurati attivi la riduzione delle prestazioni sarà inferiore al 2%, indipendentemente dall’età.

Figure professionali e classificazioni a FFS Cargo

Con l’introduzione delle nuove figure professionali a FFS Cargo viene reso possibile un tipo di carriera ideale dallo specialista della manovra (RCP) al macchinista della categoria B. Le competenze dei collaboratori saranno sistematicamente ampliate. Al contempo grazie alla pratica minima e all’esperienza vi sarà un rafforzamento della qualità e della sicurezza. Le fasi di formazione condurranno a un approfondimento nell’applicazione delle competenze acquisite. In questo modo la pianificazione del personale avverrà in maniera coordinata e sull’insieme dei profili professionali. Vi sarà inoltre un concetto didattico per una seconda formazione da macchinista Cargo B100, mediante una formazione delta a macchinista Cargo categoria B. Negoziati approfonditi sulle rispettive classificazioni dei singoli livelli salariali sono tuttora in corso.

Movimento soci e reclutamento

Al momento TS conta un effettivo di 2087 membri. Considerando l’evoluzione demografica e le possibili partenze legate ai cosiddetti modelli del futuro, vi è da temere una forte diminuzione dei nostri associati. Il CC ha approvato l’obiettivo di reclutamento per quest’anno, pari a 160 nuovi membri. Anche per tale ragione la sottofederazione SEV TS prenderà parte alle manifestazioni di reclutamento previste in giugno nelle sedi di Oberwinterthur Hegmatten e nei team Cargo di Aarau e Lupfig, e collaborerà con quelle di Olten, Zurigo e Berna. Gli eventi di reclutamento SEV in Svizzera romanda e in Ticino sono invece programmati per settembre 2022.

Servizio stampa SEV-TS