«Nuova opportunità per FFS Cargo»?
La sottofederazione TS è molto soddisfatta delle più recenti evoluzioni di FFS Cargo. Riteniamo infatti molto positiva la decisione delle FFS di riacquistare le azioni a suo tempo vendute a spedizionieri privati. Il riavvicinamento al gruppo FFS e la proroga del contratto collettivo di lavoro (CCL) vigente sono fattori che danno stabilità e sicu-rezza al personale.
La nuova situazione conferma che le difficoltà e l’instabilità del settore Cargo non hanno permesso di raggiungere l’auspicato successo economico nemmeno con la partecipazione di quelli che erano ritenuti i migliori spedizionieri della Svizzera.
Adesso, auspichiamo che la Berna federale si assuma le proprie responsabilità politiche e prenda i provvedimenti che si impongono in favore di un trasferimento dalla strada alla ferrovia del traffico interno, a tutto vantaggio della difesa del nostro clima.
In Alexander Muhm, nuovo CEO di FFS Cargo, abbiamo sempre trovato un valido interlocutore nel corso dei nostri impegnativi incontri con FFS Immobili. Confidiamo che questo spirito costruttivo continui anche negli incontri tra le parti sociali che lo vedranno nella sua nuova funzione alla testa di FFS Cargo.
La commissione centrale TS sorveglierà con la massima attenzione l’evoluzione della situazione con la nuova dirigenza di FFS Cargo e le sue decisioni inerenti alle strategie aziendali e quelle relative al personale. Sarà nostra premura intervenire immediatamente e in modo deciso a difesa degli interessi del personale, qualora le decisioni della dirigenza dovessero risultare sfavorevoli per le nostre colleghe e i nostri colleghi!
Commissione centrale TS