«Siamo di fronte ad una serie di sfide»

Il Comitato centrale (CC) si è riunito il 2 e 3 ottobre all'Hotel Brenscino a Brissago. I temi principali sono stati la scadenza del CCL FFS e FFS Cargo e diversi temi interni alle sottofederazioni e all'ETF. Inoltre, sono stati concordati con i presidenti di sezione le azioni di reclutamento sul terreno per il 2024.

CCL FFS e CCL FFS Cargo 2025

Come noto, la durata del contratto dell'attuale CCL scade nel maggio 2025. Pertanto, dobbiamo valutare se vogliamo avviare i negoziati per il CCL l'anno prossimo, il 2024, o se vogliamo mantenere lo status quo. Il CC-TS è unanimemente convinto che il CCL debba essere prorogato e che le rivendicazioni, definite in modo puntuale, debbano essere rinegoziate. Pertanto, abbiamo elaborato insieme le rivendicazioni più importanti per noi.

Aumento delle possibilità di ritiro del capitale presso la Cassa pensione FFS.

Il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS (PK-SBB) ha deciso che, a partire dal 1° gennaio 2024, l'intero avere di vecchiaia potrà essere prelevato in forma di capitale al momento del pensionamento (in precedenza massimo il 50%). Solo gli importi acquistati personalmente negli ultimi tre anni prima del pensionamento devono essere prelevati in forma di rendita, come previsto dalla legge. Inoltre, il periodo di preavviso per il prelievo in forma di capitale sarà ridotto da tre a un mese. Ci auguriamo che tutti i colleghi interessati che stanno per andare in pensione si informino per tempo sui vantaggi e gli svantaggi di un prelievo in capitale al 100%. Perché la decisione presa è unica e non può più essere revocata.

Dalle regioni

Il sondaggio condotto nelle regioni ha mostrato chiaramente che c'è una carenza di personale in quasi tutti i settori. Ancora una volta è stato evidenziato che molti dipendenti più giovani del settore della manutenzione dei veicoli sono molto insoddisfatti dei criteri di promozione al livello successivo. C'è il desiderio di adattare le descrizioni delle funzioni e le opportunità di sviluppo alle nuove condizioni. Come sempre alla fine dell'autunno cominciano le trattative sulla pianificazione dei turni. Come è noto, i nuovi piani di servizio vengono negoziati con le commissioni per gli orari di lavoro, composte su base paritaria;  in seguito  le proposte vengono discusse con il personale interessato nell'ambito della consultazione. Per garantire il corretto svolgimento di questo processo, rimandiamo ai rispettivi regolamenti delle commissioni per gli orari di lavoro in cui è disciplinata la procedura.

Mutazioni e reclutamento dei membri

Il TS conta attualmente 2070 membri. La sottofederazione TS ha definito per il 2023 un obiettivo di reclutamento di 160 nuovi membri. Anche quest'anno il SEV-TS ha partecipato alle azioni di reclutamento programmate sul terrenoIn aprile presso lo stabilimento industriale di Olten, in giugno presso il sito di Oberwinterthur Hegmatten, presso la stazione ferroviaria di Lucerna e presso le officine di Bienne (per il 2024, è prevista una presenza a Bienne presso la struttura di servizio per il trasporto passeggeri). L'azione di reclutamento del SEV in Svizzera romanda si è tenuto a settembre mentre in Ticino si terrà a Chiasso nel mese di novembre. Per il 2024 sono state concordate 14 giornate di visite sul terreno nei mesi di aprile, giugno, agosto e settembre. Inoltre, sono stati definiti gli organizzatori locali responsabili.  

Informazioni dal ETF Maintenance Advisory Group dell’ETF

L'ultima riunione del gruppo ETF Maintenance Advisory   si è svolta ad agosto ad Amburgo. Il tema principale affrontato è stato l'accoppiamento automatico digitale (DAK) nel trasporto ferroviario europeo di merci. In tutta Europa, 7 Paesi partecipano alle operazioni di sperimentazione con il DAK. Si tratta di Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Polonia e Lussemburgo. Nel registro europeo dei veicoli sono registrati 642.287 carri merci a scartamento normale. Di questi carri merci, circa 450.000 carri merci e 17.000 locomotive saranno dotati di DAK entro il 2030. L'introduzione del DAK ha il vantaggio di rendere più efficiente la preparazione dei treni, di migliorare la sicurezza e di incrementare il trasporto merci su rotaia e, in particolare, di ridurre le emissioni di CO 2 , favorendo così il raggiungimento degli obiettivi climatici.

ll gruppo dell'ETF Maintenance Advisory ritiene che il nostro compito comune sia quello di accompagnare e modellare l'eventuale introduzione del DAK a livello europeo dal punto di vista dei ferrovieri. Nel farlo, è importante non solo sfruttare tutte le opportunità, ma prevenire o almeno ridurre al minimo i rischi. Al momento, tuttavia, ci sono ancora questioni a cui è necessario rispondere per inquadrare le opportunità e i rischi. Abbiamo stilato insieme questo elenco di domande e, tramite l’ETF, lo abbiamo trasmesso all’Agenzia ferroviaria europea (ERA) tramite l'ETF al fine di ottenere una risposta.

Servizio stampa SEV-TS