TS Riunione del Consiglio centrale di primavera 2023

Il comitato centrale si è riunito a Olten lo scorso 31 marzo, per una riunione alla quale ha invitato come relatore il nuovo responsabile della comunicazione del SEV Michael Spahr. Con i presidenti sezionali ha poi discusso e coordinato le prossime manifestazioni di reclutamento e preparato l’ormai imminente assemblea dei delegati.

«Info sul reparto comunicazione del SEV»

Il comitato centrale si è riunito a Olten lo scorso 31 marzo, per una riunione alla quale ha invitato come relatore il nuovo responsabile della comunicazione del SEV Michael Spahr. Con i presidenti sezionali ha poi discusso e coordinato le prossime manifestazioni di reclutamento e preparato l’ormai imminente assemblea dei delegati.

I membri del comitato centrale sono stati calorosamente accolti dal presidente centrale Sandro Kälin, che ha rivolto un benvenuto particolare a Christoph Geissbühler, nuovo presidente della regione Svizzera orientale. Il comitato centrale è lieto di poterlo accogliere e gli ha espresso i migliori auguri per la sua nuova funzione.

Dietro le quinte della comunicazione SEV

Michael Spahr ha dapprima informato sul referendum contro il taglio delle rendite pensionistiche, lanciato proprio la stessa mattina dall’Unione sindacale svizzera. Il referendum vuole combattere questa riforma che aumenterà i contributi in particolare a chi ha già stipendi bassi o medi per poi riconoscere loro rendite più basse. Per questo motivo, il SEV lancia un appello a tutti i suoi membri a volerlo sottoscrivere. Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito internet di TS. Michael Spahr ha in seguito parlato delle diverse forme di comunicazione. Presso il SEV, questa è suddivisa in due canali. Il canale interno si rivolge ai membri, per informarli sulle azioni del SEV, sugli avvenimenti nel settore dei trasporti pubblici e sulle nostre priorità politiche, utilizzando il Giornale SEV, Newsletter e Info, il sito internet, i Social Media e gli eventi sul territorio. Il canale esterno serve soprattutto a informare l’opinione pubblica sulle esigenze e le motivazioni delle e dei dipendenti dei trasporti pubblici e per influenzare, per quanto possibile, le decisioni politiche, tramite comunicati e conferenze stampa, il sito internet, il nostro giornale e i social media. Il team della comunicazione del SEV è composto da 7 persone, suddivise nelle regioni della Svizzera orientale e centrale, Romandia e Ticino e che sono chiamate anche a sostenere i responsabili del reclutamento delle sottofederazioni in occasione degli eventi. Essi sono anche responsabili per lo sviluppo dei mezzi di reclutamento. La discussione che ne è seguita ha permesso a Michael Spahr di rispondere con competenza ad alcune domande.

Preparativi per l’assemblea dei delegati (AD TS)

L’assemblea dei delegati si terrà il 23 maggio a Olten. Vi parteciperanno 33 colleghe e colleghi. Eventuali proposte sono da inoltrare al presidente centrale entro il 14 aprile 2023. Relatore all’AD sarà il presidente SEV Matthias Hartwich.

Mutazioni e reclutamento di membri

La sottofederazione TS conta attualmente 2102 membri. Nel 2022, è stata in grado di superare, anche se di uno solo, l’obiettivo di reclutamento di 168 nuovi membri. TS parteciperà anche quest’anno alle azioni di reclutamento previste in aprile e settembre all’officina di Olten, nel mese di giugno presso le sedi di Oberwinterthur Hegmatten, all’impianto service e all’officina di  Bienne e alla stazione di Lucerna. In Ticino e in Romandia, queste azioni avranno luogo in settembre.

Servizio stampa  SEV-TS